Pensiero magico
Nell’accezione comune si intende un pensiero arcaico, primitivo, prelogico. Fisiologico nel bambino piccolo è destinato a scomparire con la crescita sana.
Quindi nell’adulto il pensiero magico è il permanere del pensiero infantile e primitivo in quanto governato da stati emotivi. Il pensiero magico nell’adulto è sotteso dalla simbiosi psichica e dal meccanismo proiettivo, secondo il quale un contenuto esterno viene animato dei propri contenuti. Per essere superato necessità dello sviluppo della separazione Io- Tu. Tale sviluppo consente di passare dalla fase del pensiero magico al processo conoscitivo dell’Io. Nel pensiero magico gli eventi e le cose si manifestano e si producono, appunto, per magia: ovvero per trasformazione in realtà delle proprie fantasie e immaginazioni.
Sentire
Sentire Per comprendere il significato di tale termine è indispensabile non restare ad una acquisizione logica - razionale e superficiale, come si potrebbe fare rispetto ad un termine più o meno conosciuto già incontrato. Il Sentire è una funzione della psiche:...